PA Projects

CTE

La Cooperazione Territoriale Europea (CTE), o Interreg, è uno degli strumenti previsti dalla Politica di Coesione dell’Unione Europea, volto a promuovere la cooperazione tra gli stati membri al fine di ridurre le disparità economiche, sociali e territoriali.

Sono coinvolte regioni confinanti (programmi transfrontalieri), regioni di diverse nazioni in una stessa area geografica (programmi transnazionali) e regioni di tutta l’UE (programmi interregionali).

I programmi Interreg hanno obiettivi specifici ed operano in diversi ambiti tra cui lo sviluppo economico, l’innovazione, l’ambiente, l’istruzione, la cultura e le infrastrutture.

Per approfondire il tema consulta il sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale

Programmi Interreg 2021-2027

Che ruolo svolge BDM?

Dal 2007, BDM ha accumulato una vasta esperienza nella gestione di programmi Interreg, fornendo supporto ai partner in vari aspetti cruciali. Questi includono la gestione amministrativa, il monitoraggio dei progressi, il coordinamento delle attività, la rendicontazione finanziaria e la mediazione tra i diversi attori coinvolti nel programma. Questa competenza consolidata ci ha permesso di garantire il successo e l’efficacia dei progetti Interreg, contribuendo così allo sviluppo regionale e alla cooperazione transfrontaliera.

Chi supportiamo?

I lead partner → in modo da garantire un efficace outsourcing delle funzioni di project e financial management

I partners → al fine di orientare l’attività verso gli obiettivi di progetto nel rispetto dei temi e degli output pianificati in coerenza con il regolamento comunitario

Progetti attivi